mercoledì 16 settembre 2015

ISOLA BEAT - Revival anni 60/70



Manifestazione musicale a scopo benefico organizzata dall’ Associazione I Butei in collaborazione con il comune di Isola della Scala, Ente Fiera e l’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili.

ISOLA BEAT vede la sua prima edizione nel 2007 e nacque dalla voglia di Paolo Busato, Mario Guarnieri e Angelo Gozzi di riportare a Isola della Scala i gruppi storici degli anni sessanta e, con loro, l’atmosfera che si respirava in quel periodo quando il fiorire in tutta la provincia di moltissimi “complessi musicali” e dei molti locali dove si esibivano artisti anche internazionali; insomma per riportare  in vita l’epoca in cui Verona è stata definita “la Liverpool italiana”.
L’idea iniziale era quella di fare “una suonata” in compagnia per ritrovarsi con tutti quegli amici di vecchia data che, per motivi di lavoro o familiari, hanno lasciato Isola della Scala. Ebbe così inizio la ricerca dei musicisti, un po’ nello stile alla Blues Brothers, per convincere chi aveva smesso da qualche tempo a tirar giù dalla soffitta la chitarra e a togliere la polvere dal sax… perché la musica è li che aspetta tutti e non dimentica mai nessuno.
Dopo abbracci e pacche sulle spalle ci si è ritrovati in una sala prove e, tra un bicchiere di vino e le valvole di un “attempato” amplificatore, è nata l’idea del REVIVAL, un appuntamento per tutti i musicisti che c’erano negli anni in cui il fermento musicale aveva investito la nostra penisola e soprattutto la nostra splendida città.
L’augurio è quello di una lunga serie di edizioni alle quali possano partecipare sempre più i musicisti  “di una volta “ ma anche i nuovi giovani affinchè questo concerto diventi un’occasione per ritrovarsi tra generazioni, scambiarsi idee e crescere insieme nella musica!

Con Isola Beat viene sempre portato avanti l’intento benefico di tutte le attività associative de “I Butei” nel 2012 sono stati raccolti fondi per l’acquisto di  indumenti e calzature per i bambini orfani del “Centro di alloggio di tipo familiare per bambini dai 3 ai 10 anni” nel villaggio di Preslavets M. in Bulgaria, nel 2012 all’ A.B.E.O. (Associazione Bimbo Emopatico Oncologico) che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento dei bambini affetti da leucemie e tumori, nel 2013 la donazione è andata ai medici della Croce Azzurra sez. di Oppeano, nel 2014 invece all' AIL sezione di Verona.

Siamo giunti alla 9^ edizione anche di questa interessante manifestazione divenuta appuntamento fisso per la popolazione isolana e dei paesi limitrofi.

Ecco l'evento relativo alla prossima edizione

Articoli sulla stampa locale



alcune locandine delle passate edizioni





Nessun commento:

Posta un commento